<!doctype html>

Historia magistra vitae” dicevano i latini.

Significa che per poter ben comprendere, capire e approfondire il presente, bisogna conoscere e confrontarsi innanzitutto con il passato.
Nel nostro caso per “passato” intendiamo, ovviamente, quel passato costituito da sommi maestri dell’arte fotografica che la storia ha consacrato come “Grandi“. Poter leggere le loro opere, dal punto di vista letterale e interpretativo del termine, è sempre stata grande fonte di ispirazione e un ottima maniera per “carpire” segreti che mai saranno svelati e trucchi che mai nessuno scriverà in qualche manuale.
É per questo che lanciamo l’iniziativa…:
 

“The Sunday of Great Masters”

( La domenica dei Grandi Maestri )
Ogni domenica, sarà presentato un nuovo Fotografo, rimasto negli annali della fotografia per i suoi meriti artistici. Saranno presentate la sua vita, i suoi approcci alla realtà, le tecniche da lui utilizzate, le opere che lo hanno reso famoso e che tantissimo sanno insegnare a chi fiducioso presta il suo occhio attento e il suo intelletto avido di conoscenza.
Molti, moltissimi, sono stati i bravi fotografi, ma solo alcuni tra loro sono stati acclamati a gran voce veri Maestri.
Andremo cosi a conoscere i Grandi Maestri degli albori della fotografia, ma anche i Grandi Protagonisti della fotografia contemporanea; ci saranno illustri stranieri e ancor più illustri rappresentanti dell’amata Italia; ci saranno visionari astrattisti e decisi sostenitori di un filone realista; … insomma ce ne sarà di numerosi e sempre tanto interessanti.
Sarà un’avventura e una scoperta da vivere insieme ogni domenica.
Ecco i Maestri di cui abbiamo parlato fin’ora…:
 AnselAdams…l’emozione,il concetto, la tecnica.
 Yousuf Karsh…il ritrattista del Novecento.
 Elliott Erwitt…e il piacere del sorriso.
 Il Bianco e Nero a forma d’arte con … Ferdinando Scianna.
 Steve McCurry…ti rivelo il mondo con un click.
Henri Cartier Bresson…cogli l’attimo…e impara ad attenderlo.
 Robert Doisneau…la mia arte tra la gente comune.
 Anne Geddes…quando un bebè diventa arte, colore e fantasia.
 Fashion Photography e stile…con la classe di Richard Avedon.
 In viaggio tra le antiche terre di Marco Polo…con Michael Yamashita.
 Don Mccullin…storie di morte e crudeltà.
NB Questo progetto è stato sospeso a tempo indeterminato, ma riprenderà non appena gli impegni dell’autore permetteranno allo stesso di rimettersi a lavoro su queste interviste. Scrivere un’intervista con questi personaggi non è semplice nè sbrigativo…va fatto un adeguato studio e documentazione sul protagonista, cosa che porta via molto tempo.