LevelUP…ovvero come imparare a usare Photoshop…giocando (e vincendo) tra missioni e trofei.

Oggi parliamo di un plugin molto particolare per il notissimo software di PostProduzione di casa Adobe, Photoshop.
Come tutti sapete (e se non lo sapete ora ve lo dico io), questo software è il leader mondiale nell’ambito della PostProduzione e del Fotoritocco, e questo comporta che sia tutt’altro che facile da padroneggiare per chi è alle prime armi e non ha mai fatto uso prima di roba del genere.
Quella di oggi non vuole essere una vera e propria recensione di un software, come ne abbiamo invece fatte in passato…piuttosto vuole essere un consiglio spassionato su un software gratuito che vale la pena sperimentare per divertirsi imparando e, magari, vincendo pure.In che senso??
Presto detto…Lo scopo di questo plugin pubblicizzato e diffuso dalla stessa Adobe, è quello di spingere gli utenti (in particolare i neofiti del settore ma anche, perchè no, gli appassionati evoluti) ad approfondire la conoscenza di Photoshop, imparando nuovi metodi di lavoro e imparando a gestire anche quegli strumenti che magari spesso non vengono usati perchè non si capisce bene come funzionano o come intervengono nel processo di elaborazione di una foto.

Con che modo LevelUP si propone di aiutarci in questo percorso? 

Con il gioco !!!

Nel mondo moderno, infatti, l’ambito del gioco e dei “trofei” come ricompensa non è più limitato ai giochi veri e propri, ma anche siti completamente estranei al mondo ludico ricorrono a questa pratica della “ricompensa” per guidare un utente in un certo percorso, stimolandolo e spingendolo a completare “missioni“, che altro non sono che step di un percorso di apprendimento….penso ad esempio a diversi forum online dove in base ai messaggi e agli interventi si ricevono dei “trofei” di utente attivo, veterano, maestro, eccetera, o a siti internet dove in base agli step di un certo percorso che completi, ricevi dei punti che sbloccano altre funzioni del sito eccetera…

Anche LevelUP funziona con la modalità “missioni & trofei”, trofei che sono collegati a un sistema di punteggi che poi vanno a formare una classifica disponibile online. Questo comporta che per l’utilizzo di questo plugin serve una connessione funzionante alla rete internet.
Ma a che serve tutto ciò?!?… A imparare e…a vincere !!!

Si, perchè per coloro che si piazzano tra i primi posti nella classifica settimanale e mensile c’è la possibilità di vincere un abbonamento gratuito alla suite Creative Cloud di Adobe, o ottenere delle Amazon Gift Card (praticamente dei buoni sconto su amazon).
Niente male per un giochino che unisce utile e dilettevole !!

Qui sotto un esempio delle varie missioni da completare per completare il livello 4 e sbloccare il successivo.

Per cominciare bisogna procurarsi (se non la si ha già) una copia del software Photoshop CC (ovvero, al momento della stesura dell’articolo, l’ultima versione di PS disponibile).
Ricordiamo che per chi non avesse una regolare licenza e volesse provare il software in questione, è possibile provare gratuitamente per 30 giorni il sopradetto PHOTOSHOP CC senza impegno, scaricandolo dal sito Adobe.
Vogliamo sottolineare che il sito di riferimento di LevelUP afferma che tale plugin funziona solo su Photoshop CC, mentre online abbiamo trovato conferme che alcuni lo hanno testato anche su versioni più vecchie come la CS5 o la CS6. Non vi garantiamo nulla a proposito.
Una volta procuratovi tale Photoshop CC, procedete al download di questa estensione chiamata appunto LevelUP dal sito di riferimento. Una volta scaricata, si aprirà Adobe Extension Manager che vi guiderà nell’installazione, che comunque è semplice e rapida, e assolutamente reversibile qualora in un secondo momento vogliate disinstallare il tutto.
Avete installato tutto??
Bene, è ora di partire. Aprite il vostro PS e andate nella sezione “Window” -> “Extension” -> “LevelUp“.
Cliccando su LevelUP partirà il plugin che vi proporrà come primo trofeo, al primo accesso, quello appunto di “Benvenuto“, collegato anche alla possibilità di condividere tale estensione e le vostre statistiche sui vostri social network per accumulare più punti.
A partire da questo momento partono tutte le varie missioni e i relativi livelli…si inizia da livelli molto molto semplici, una banale correzione di occhi rossi, per arrivare poi a domande specifiche su varie funzioni, su procedimenti più specifici e particolari come lo sbiancamento dei denti o la rimozione non invasiva di nei e brufoli sulla pelle e altro, molto altro, ancora.
Il plugin si presenta sotto forma di barra, che vi guida passo passo nel completamento dei vari livelli, seguendovi e aggiornando le istruzioni man mano che voi completate le richieste del plugin. E’ presente anche una barra di avanzamento, che vi illustra a che percentuale del gioco siete in base ai livelli superati.
La cosa positiva è che con questa sorta di “gioco” si imparano davvero tecniche nuove e si padroneggia ancora di più il software, cosa non da poco visto che spesso chi è alle prime armi non sa davvero dove mettere le mani e quasi sempre si va a limitare a usare quei 4 strumenti più facili per fare grossolanamente tutte le lavorazioni.
Ovvio che una volta completato il gioco non sarete dei maestri di PS, nè tantomeno avrete la certezza di vincere qualcosa…però l’idea di stimolare gli utenti tramite il gioco e la sfida ci è parsa davvero molto simpatica e anche sicuramente costruttiva per una suite che anno dopo anno si aggiorna e si complica sempre più per sfiorare la perfezione della tecnologia.
Detto ciò vi lasciamo alla vostra sperimentazione, e alle vostre sfide…mi raccomando impegnatevi e vedrete che imparerete un sacco di cose nuove e divertenti, oltre che parecchio utili.
Se vi interessa entrare in contatto con altri utilizzatori di questo plugin potete utilizzare la piattaforma Twitter, con l’hashtag #levelupforPS oppure visitare la pagina Facebook del plugin, utile anche per scoprire i nuovi livelli che piano piano vengono aggiunti dal team del plugin.
Se avete opinioni a riguardo, o volete porci delle domande potete farlo scrivendo nei commenti in basso.
All’interno dell’articolo sono stati inseriti i vari siti di riferimento per l’estensione LevelUP e per i vari prodotti Adobe, visitateli e procuratevi il materiale !
Come abbiamo detto all’inizio, questa non è una vera e propria recensione, quindi non daremo i voti nè evidenzieremo i PRO e CONTRO, anche se è abbastanza palese che essendo gratuita, e anche abbastanza accattivante e divertente, il voto non potrebbe che essere assolutamente positivo.
A presto….sempre qui, sempre con noi sul nostro On 50mm Blog Fotografico !!!

Lascia un commento