Quali sono i migliori siti per modificare foto online ? …ecco a te i migliori 5 !!

Modificare le tue foto senza scaricare nessun programma ne pagare alcuna licenza, semplicemente caricando la foto in un sitarello online….impossibile ? E invece è pura realtà.
Se fino a qualche anno fa era qualcosa di impensabile (complici i tempi di upload biblici e la potenza dei server non proprio fulminea), oggi invece, se dobbiamo fare delle modifiche non troppo avanzate alle nostre foto possiamo utilizzare il nostro browser di navigazione internet come piattaforma di lavoro.
E’ tutto online, non serve scaricare o installare nulla.
Ci sono tantissimi siti che ti permettono di fare photo editing ma non tutti sono veramente utili o funzionanti al punto giusto. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove parleremo di 5 tra i principali siti che si occupano di online photo editing, di modo di consigliarvi quelli appunto più interessanti e funzionali. Se poi vorrete suggerirne di nuovi, faccelo sapere nei commenti in basso, saremo felici di ampliare questo articolo con i vostri suggerimenti.
Ovviamente nulla di paragonabile a suite note e arcifamose come Photoshop o Lightroom o altri ancora, qui siamo su livelli moooolto molto base, al limite dell’adolescenziale, anche se comunque sufficienti a una PostProduzione minima/giocosa/divertente.
Potrebbe esservi utile se magari siete in vacanza e volete ritoccare la foto fatta con l’Ipad, o con il tablet, o ancora con lo smartphone per mandarla all’amico che invece sta sgobbando sui libri o è ancora a lavoro.
Un pizzico di leggerezza quindi per questo articolo, che non ha pretese di valenza per coloro che trattano di fotografia a alti livelli, prendiamola più come uno strumento utile per divertirsi e giocare un po’ con le nostre immagini.

Come alcuni di voi ricordano, fino a due anni fa una delle piattaforme più diffuse per questo genere di editing online era “Picnik“. Dopo che Google lo ha acquistato, però, è stato chiuso per essere successivamente implementato direttamente sulla piattaforma Google+. Lo stesso staff di Picnik però, prima di levare le tende, ha deciso di consigliare a tutta l’utenza Picmonkey, considerandolo come la migliore alternativa al sito che da allora in poi avrebbe chiuso i battenti. E bisogna ammettere che ci hanno visto giusto.
Picmonkey infatti si propone come qualcosa di semplice, pulito ma perfettamente funzionale. Sono tante le possibilità che si possono attuare con un editor simile. Non è possibile solo ridimensionare o tagliare le immagini ma anche modificarle inserendo testi, sticker e modificando i colori e i toni dell’immagine. Dopo l’ultimo aggiornamento è anche possibile modificare le foto in base a differenti temi.

L’unico difetto di picmonkey è, forse, che si tratta di un servizio non completamente gratuito. Gli effetti più complessi e particolari infatti richiedono l’account a pagamento, tutti quelli con l’icona della corona lo fanno.

Se volete utilizzare qualche effetto più particolare, quindi, potrebbe esservi richiesto di pagare una piccola cifra ma, considerando l’altissimo numero di software online e non che fanno le stesse cose e pure gratis, potrebbe non valerne la pena.
 
Prima dell’arrivo di picmonkey Fotoflexer era uno tra i più conosciuti. Sacrifica abbastanza lo stile grafico ma riesce a mettere a disposizione dell’utente la molti effetti e strumenti più complessi. Una volta aperto la pagina di lavoro puoi notare tutti questi strumenti:
– Correzione automatica
– Fix per gli occhi rossi
– Ritaglia, seleziona e ridimensiona
– Ruota e specchia
– Contrasto e bilanciamento colore
– Effetti tra cui il posterize, il comic o anche il retro per dare uno stile vintage
– Decorazioni con testi, glitter, adesivi, matita, riempimento, cornici e particolari bordi e poster
– Beauty per rendere la pelle del soggetto magnifica eliminando i difetti
– Distorsione e livelli
 
In ultimo è possibile anche utilizzare le curve ma si tratta di qualcosa di “avanzato” e, lavorando con i jpeg (ovvio per queste applicazioni), non è consigliabile avventurarsi troppo con la mano pesante.
Photoshop express editor non ha mai avuto un vero e proprio boom ma è comunque da considerarsi uno tra i migliori editor di foto ed immagini online. Già il fatto che sia realizzato da Adobe è un piccolo sinonimo di qualità. E’ però da sottolineare che non si tratta assolutamente di una versione web di Photoshop, dal fratellone di casa Adobe prende solamente parte del nome e ovviamente solo una minimissima percentuale di potenza e versatilità.
Ha una grafica semplice ed immediata ed anche chi ne sa poco di fotografia avrà la possibilità di editare bene la propria foto, senza troppe difficoltà o tutorial da seguire. Tutto l’editor si divide in due aree: Edit e Decorate, naturalmente in inglese. Edit viene utilizzato per fare le modifiche di base alla foto. Per esempio bruciare o schiarire l’immagine o anche pixellarla o cristallizzarla. E’ anche possibile toccare la saturazione, luminosità e contrasto per regolazioni standard alla foto. Regolazioni insomma nella norma per migliorare al volo una foto che prima ci pareva un po’ troppo spenta o smorta.

 

La seconda area è chiamata Decorate e vi trovate appunto delle decorazioni e degli effetti per rendere la foto  più simpatica e creativa. Potete aggiungere testi, fumetti, post it, adesivi, costumi e cornici.
Un buon sito, da avere a portata di mano per quelle regolazioni easy. Adobe ha messo a disposizione anche un’app per smartphone e tablet che orientativamente contiene le stesse funzioni di questo sito, quindi la possibilità di ritoccare immagini e foto al volo è davvero molto ampia!!

Anymaking è un sito di foto ritocco molto simpatico in quantoil suo scopo è quello di rendere le foto il più divertenti e creative possibile. Non si cerca infatti di “migliorarle” ma semplicemente di personalizzarle, magari per poi farle vedere ad un amico o a un collega per farsi qualche risata insieme. Su anymaking ad esempio puoi trovare gli effetti molto particolari come la visione robotica o ancora il classico effetto HDR o l’effetto fumetto. Ce ne sono tanti e sono tutti gratuiti, pronti per essere applicati in pochi passaggi. Come già scritto, questo sito non ha finalità strettamente utili, è piuttosto simpatico da utilizzare per ritoccare foto e divertirsi con esse, nulla di “fotografico” nel senso stretto della parola.

Pixlr è invece un editor che proprio non ci si aspetterebbe nel web. Non ce lo si aspetta perché è incredibilmente avanzato e sembra quasi impossibile che possa funzionare direttamente sul browser. Riesce a ricalcare abbastanza fedelmente lo stile di Photoshop (ovviamente per quello che un sito può supportare a livello prestazionale) con uno layout formato da più finestre e strumenti più o meno avanzati. Puoi gestire i diversi layer delle immagini (cosa che quasi nessun sito offre!!), regolare i colori, applicare dei filtri, ritagliare e ridimensionare l’immagine e fare molto altro ancora. E’ anche possibile toccare le curve di colore per avere piena libertà nel photo editing ma, come specificato prima, se avete la mano pesante lasciate stare perchè con un jpeg fareste più schifezze che altro.

 

A questi siti, che sono entità web indipendenti, si può poi aggiungere una miriade di servizi sullo stesso stile sotto forma di estensioni per i principali browser. Possiamo pensare a Chrome per esempio…nell’apposito store troveremo moltissime estensioni per il browser che ci aiuteranno a modificare e giocare con le nostre immagini, anche a livelli abbastanza approfonditi (restando sempre, però, sul livello super-amatoriale). Ovviamente anche in questo caso le applicazioni/estensioni si divideranno tra “utili” e “divertenti“, classificando come “utili” quelle che offrono strumenti di correzione tecnica dell’immagine, quindi filtri e strumenti dedicati al miglioramento di saturazione, contrasto, nitidezza, eccetera…e “divertenti” quelle che invece hanno il solo fine di manipolare l’immagine distorcendola o aggiungendoci effetti simpatici, volti al solo fine di farsi qualche risata in compagnia.
Questo articolo è a cura di Antonio Maugeri, collaboratore del sito Modificare foto, che ha voluto approfondire questo tema su On 50mm Blog Fotografico.
Lo ringraziamo per la sua collaborazione, è sempre un piacere notare che On50mm lascia un bel segno nei suoi affezionati lettori.
Approfittando di questo articolo vi salutiamo e vi aspettiamo per un nuovo interessante appuntamento sempre qui, sempre su On 50mm Blog Fotografico !!

One Response to “ Quali sono i migliori siti per modificare foto online ? …ecco a te i migliori 5 !! ”

  1. Un’eccellente lista di programmi. I veri amici di editing fotografico!

Lascia un commento